Benvenuti nel Mondo del mio Yoga 

Il mio nome è Stefania, il movimento libero e la dinamicità hanno sempre scatenato in me delle forti emozioni. Una forte passione della danza mi accompagna da sempre; ho praticato e studiato danza in tutte le sue forme, (moderna, classica artistica latina e aerea). Nel 2017 ho intrapreso il percorso dello Yoga tradizionale praticando per diversi anni da allieva con diversi maestri in Italia e all'estero; Finché ho realizzato che lo Yoga non era più solo una disciplina da praticare nel tempo libero per svuotare la mente e creare spazio, lo Yoga è un percorso di vita che ci accompagna passo dopo passo in ogni nostro cambiamento dentro e fuori, ci aiuta a fare chiarezza e ci ricorda di portare l'attenzione alla nostra anima per poterci guidare nel nostro cammino.

Ho deciso di fare dello Yoga la mia vita e dedicarmi totalmente ad esso, implementando uno stile di vita salutare e Ayurvedico alle mie pratiche giornaliere e sperimentando un percorso spirituale interiore, prendendo piena consapevolezza del mio respiro e della mia energia vitale.

Questo processo di cambiamento mi ha dato la possibilità di liberarmi dagli schemi del tempo per avere il pieno controllo sulla mia vita per assaporare ogni momento presente per poter trasmettere al prossimo la parte più autentica della mia anima.

Così negli anni ho sentito la necessità e il richiamo di esternare la forza di questo processo per supportare ed aiutare le persone in modo da poter interpretare al meglio anche i piccoli e grandi ostacoli quotidiani, per trarre da essi la parte più positiva e sfruttare al meglio ogni possibilità che la vita ci offre a volte anche in maniera un po' brusca.

Ho intrapreso la mia formazione per insegnanti in Europa, per poi trasferirmi in India a Rishikesh nella capitale dello yoga, per immergermi totalmente in questa splendida cultura portando a termine i miei studi con percorsi formativi intensivi e di alto livello certificati RYT & YACEP - YOGA ALLIANCE con particolare approfondimento a 360° sulla cultura Yogica, la filosofia, Ayurveda, Pranayama e Meditazione.

Ispirazioni e maestri

Quando ero bambina amavo trascorrere il tempo circondata da anziani saggi, affascinata dal loro modo di vivere la vita in maniera semplice, una vita lenta fatta di piccole cose, essenziali. Preferivo condividere insieme interi pomeriggi, piuttosto che andare a giocare con i bambini della mia età. Passavo ore ed ore ad ascoltare le loro storie, vedere il modo e la cura con cui si occupavano della casa, della cucina, l'amore che prestavano nel preparare del cibo genuino, in maniera tradizionale con pochi ingredienti quasi sempre a km 0, prestando attenzione ad ogni singolo passo; facevo tante domande e ancora oggi posso ricordare le risposte. Erano per me i miei amici più cari con alcuni di loro restavo a casa a scrutare le loro doti apprendendo antichi saperi, con altri andavamo nelle campagne per rifocillare il bestiame, accudire gli animali e la terra, amavo raccogliere le mandorle e i frutti che madre natura aveva da offrire generosamente.

Da allora questo legame non si è mai spezzato, nella mia vita ho sempre avuto la fortuna e l'onore di essere circondata e accompagnata da anziani Saggi, anche se a me piace chiamarli amici, senza alcuna distinzione di numeri ed età ma con grande rispetto reciproco. Anime pure con la saggezza di una vita vissuta, e la conoscenza di chi il tempo l'ha goduto tutto a pieno, e non ha più fretta non deve correre per arrivare chissà dove, basta solo vivere pienamente ogni singolo istante come dono presente facendo tesoro di ogni insegnamento maturato a ogni esperienza vissuta.

Con alcuni ho ancora l'onore di poter trascorrere il tempo insieme condividendo storie e esperienze di vita e antiche conoscenze, con altri invece, porto nel cuore un gran ricordo e infinita gratitudine per i preziosi doni regalati. Magari per loro, il più grande dono era quello di avere una piccola bimba felice al loro fianco durante le loro giornate. Per me invece, forse allora non potevano neanche immaginare che il dono più grande era quello che loro stavano facendo a me, un dono che non svanisce nel tempo ma ogni giorno porta consapevolezza e insegnamenti che custodisco gelosamente con grande stima e gratitudine. Un dono che tutt'oggi continuo a coltivare con amore con quelle anime che ho ancora la fortuna di avere al mio fianco nel mio cammino! Ogni giorno mi ricordo di questi insegnamenti preziosi, e faccio del mio meglio per continuare a coltivarli nel quotidiano.

La mia filosofia di insegnamento

Ciò che cerco di trasmettere alle persone che si avvicinano a questa pratica, è l'ascolto interiore. Siamo sempre in continua ricerca di risposte esterne, ci poniamo domande a cui non sappiamo rispondere e ci sentiamo impotenti alcune volte sulla direzione della nostra vita. Ma è proprio lì che dobbiamo restare sul nostro respiro, ritornare alle radici spegnere le voci esterne e il chiacchericcio della mente, semplicemente fermarci, osservare dove il nostro corpo direziona il nostro respiro, iniziamo a interagire e interpretare i segnali che ci manda. Senza forzare, senza correre, senza voler scappare. Restiamo presenti e iniziamo a collaborare con la nostra mente troviamo un equilibrio e capiremo che le domande che ci siamo posti fino ad allora hanno già delle risposte, e la direzione che stiamo cercando è già la nostra strada, quella che abbiamo seminato giorno dopo giorno. Con amore, cura e sacrificio.

Cosa aspettarsi dalle mie lezioni

Ho sempre creduto nel donare prima ancora di riceve, donare il tempo, donare presenza, donare amore, donare un supporto, donare gioia, donare una conoscenza.. si può donare qualsiasi cosa se si apre il cuore e si guarda al suo interno, si scopre di avere un infinità di cose da poter donare. E poi ho imparato a ricevere, ad ascoltare e ad accogliere sempre allo stesso modo, connettendomi al cuore, sintonizzandomi sulla stessa frequenza di tutte le persone che hanno la dote di poter sentire il proprio cuore, di potersi affidare. Ho scoperto che ogni anima di passaggio nella nostra vita ha un ruolo, dona e insegna un insegnamento importante ma solo a chi ha il coraggio di poterlo percepire. E quando lo si fa con disinteresse, senza aspettarsi ne pretendere niente in cambio, ad ogni respiro è come se il cuore si facesse sempre un po' più grande e leggero, anche davanti a quelle situazioni che sembrano scuoterci, o quelle persone che provano ad intimidirci e frenarci, specialmente in quei momenti sono ancora più grata perché il dono è ancora più grande! La pratica di yoga agisce in simbiosi per cambiare il nostro approccio alle situazioni quotidiane, donandoci maggiore stabilità ed equilibrio nella vita di tutti i giorni. Aiuta a mantenere il focus e non perdere l'obbiettivo trovando la giusta chiarezza mentale e ci aiuterà ad affrontare al meglio anche le piccole, grandi sfide quotidiane.